ADOTTARE UN CANE - CONSIGLI

1. Fai combaciare la scelta con le tue necessità. Alcuni tipi di cane sono più energici di altri. Se sei una persona sedentaria a cui piacciono attività tranquille, non ti conviene cani troppo energici . Orientati piuttosto su quelli più tranquilli ( in questo noi potremo consigliarti e affiancarti nella scelta conoscendo molto bene i cani ospiti del rifugio).
2. Tieni in considerazione anche l'ambiente in cui vivi. Adotta un cane di piccola taglia se vivi in appartamento. I cani di taglia grande possono comunque vivere in spazi piccoli, ma bisogna dar loro la possibilità di fare la giusta attività fisica durante il giorno. D'altro canto alcuni cani di piccola taglia potrebbero sentirsi a disagio e non al sicuro in un ambiente troppo ampio.
3. Determina quanto tempo hai a disposizione. Se adotti un cucciolo, dovrai addestrarlo. I cani più adulti potrebbero essere già addomesticati e aver ricevuto un addestramento. Inoltre, alcuni cani hanno bisogno di più stimoli durante il giorno. Prendi in considerazione quanto tempo potresti dedicargli.
4. Guarda anche i cani con esigenze speciali. Possono essere di varia natura: cure veterinarie extra, disabilità fisiche, problemi comportamentali o emotivi dovuti ad abusi subiti, eccetera e valuta insieme ai volontari se si sarà in grado di portare avanti quuesta scelta.

5. Assicurati di aver capito le reali necessità del cane prima di adottarlo. Se per esempio soffre di una malattia cronica, dovrai portarlo spesso dal veterinario. Assicurati di poter far fronte alle spese se vuoi prenderti cura di un animale con questa esigenza.
Tieniti un po' di tempo extra da dedicargli. Molti cani si agitano quando arrivano nella loro nuova casa e questa condizione può aggravarsi nel caso abbia esigenze speciali. Assicurati di avere del tempo extra per aiutarlo a familiarizzare con te e con la tua famiglia, oltre che con il nuovo spazio.
Chiedi al rifugio o all'associazione: "Che cosa devo fare e cosa mi serve per prendermi cura di questo cane?"
6.Visita il rifugio. Potrai trovare razze di ogni età e livello di addestramento. Chiama e prendi un appuntamento in maniera da poter incontrare i cani adottabili. Chiedi anche se hanno un programma di affido specifico. Magari visita prima il sito web del rifugio, che contiene già informazioni sia sui cani da adottare sia sul programma di affido. Leggi i vari profili per conoscere la loro personalità e il loro bisogni.

VOGLIO ADOTTARE UN CANE
A questo punto, dopo aver riflettuto sulle proprie aspettative e necessità si può procedere con l'adozione. Gli step saranno i seguenti:

1. scegli il cane (facebbook link o album sito link)
2. una volta scelto, compila il seguente questionario conoscitivo ( modulo di pre-affido), tale modulo serve solo a dirci che lei è realmente interessato.
3. una volontaria valuterà la compilazione, a seguito della quale sarà contattato entro massimo 7 giorni, da una volontaria della sua città che prenderà un appuntamento con lei, siamo così arrivati al COLLOQUIO DI PREAFFIDO, la volontaria verrà a conoscere l'ambiente e la famiglia che ha deciso di accogliere il cane, vi spiegherà come comportarvi, vi darà consigli, verificherà che non ci siano zone non in sicurezza (es. un balcone con ringhiera a maglie larghe, se si adotta un canetto taglia mini potrebbe essere molto pericoloso, allora si consiglierà di mettere una rete). Se l'esito del colloquio sarà positivo...
4. compilazione scheda di affido (inserire modulo e compilazione modulo cessione inserire modulo), invia foto cata identità fronte retro e codice fiscale (inserire allegato)
5. il cane a questo punto arriverà, se fuori regione con un SERVIZIO STAFFETTA

Cos'è la staffetta e quanto costa?
La staffetta può essere priva di rimborsi, qualora ci siano volontari disponibili a offrire il loro aiuto, oppure potrà essere svolta da un'associazione esterna che prevede un rimborso benzina\autostrada:
35 euro cani fino ai 6 kg
45 fino ai 20 kg

Quanto costa adottare un cane?
Non costa. I cani arriveranno sterilizzati, vaccinati, microchippati e, oltre a un eventuale contributo per il viaggio (leggi sopra), l'associazione NON CHIEDE NULLA, ovvio che, ogni donazione sarà ben accetta e utilizzata per altri cani bisognosi.

Procedura per adottare un cane

  1. Contattare il nostro addetto all’adozione al n. 328.08.34.380
  2. Compilazione del questionario conoscitivo
  3. Se il questionario sarà valutato positivamente, l’adottante sarà contattato da una volontaria della città del richiedente (TUTTO CENTRO E NORD ITALIA) per un appuntamento. La volontaria si recherà presso l’abitazione (dovranno essere presenti tutti i membri della famiglia) e valuterà l’idoneità a procedere
  4. Se il colloquio è positivo si compileranno:

-              Modulo adozione

-              Modulo cessione allegando copia carta identità fronte retro e codice fiscale.